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Il segreto del successo nei social network

Anno 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015

Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, YouTube, solo per citare i più conosciuti. Verso la fine degli anni 2000 sono entrati di prepotenza nella vita di tutti noi, prima in quella privata e subito dopo in quella lavorativa.

Da molti anni tengo seminari e conferenze in tutta Italia. Tra i molti temi del mondo del marketing che tratto ci sono anche i social network. Nel corso del tempo il mio particolare approccio mi ha portato a distinguermi, premiandomi. Tra i molti riconoscimenti che ho ricevuto, cito il caso di SMAU. Il prestigioso network del mondo del digitale che copre tutta Italia mi ha invitato a divenire un suo relatore ufficiale.

Con immenso piacere ho accolto l'invito dei titolari della Sinergy Fashion Group, miei clienti oramai da molti anni, a scrivere una breve riflessione sull'importanza che ha per un'azienda (indipendetemente dalla sua dimensione e dal campo in cui opera) lo sviluppo di una precisa strategia di comunicazione quando quest'ultima vuole essere presente su uno o più social network.

Come ho illustrato approfonditamente nell'articolo "Meno contatti più risultati", il successo nei social network arriva non tanto dai like o dalle condivisioni (la così detta riprova sociale), ma dalla qualità delle relazioni che riusciamo a creare all'interno di ogni singolo social network.

Like, numero di follower, piuttosto che condivisione sono ovviamente dati importanti, ma questi hanno un valore solo se siamo capaci di creare una rete di relazioni che possono apportare dei reali al business di un'azienda.

Pubblicare dalla mattina alla sera contenuti più o meno interessanti non serve a molto. Quello che invece realmente funziona è costruire relazioni, interagire con le persone. Questo permette nel corso del medio e lungo termine di creare una rete di contatti che potranno rivelarsi realmente utili per far crescere l'azienda (e non solo dal punto di vista del fatturato).

Il segreto del successo nei social network è fondamentalmente il medesimo di quando utilizzavamo una penna d'oca ed un calamaio per scrivere: stringere mani. Sui social network non possiamo ovviamente stringere mani da un punto di vista materico, ma possiamo comunque costruire relazioni con le persone.
Facebook, LinkedIn & Co. sono l'equivalente di un qualsiasi luogo di aggregazione, una palestra, un bar, il circolo velico, ecc... Quando frequentiamo un ambiente che ci permette di conoscere nuove persone (sia per lavoro o per svago), giorno dopo giorno costruiamo relazioni, che prima o poi ritornano utili (e qui lo intendo con una assoluta connotazione positiva).

Iniziamo a pensare che le persone non sono numeri. Non sono like, non sono condivisioni. Scopriremo che se trattiamo le persone come tali, queste si riveleranno una incredibile risorsa per il nostro successo lavorativo e personale.

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