Logo flat - Sinergy Fashion Group Srl - Jacket outerwear clothing technology - Padova
Logo flat - Sinergy Fashion Group Srl - Jacket outerwear clothing technology - Padova

Se non adesso quando?

Anno 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015

Prototipia conto terzi capispalla tecnici Sinergy

In questi giorni la parola "coronavirus" domina praticamente ogni mezzo di informazione. Anche se ormai presente anche da noi, non ci vuole certo una preparazione accademica in scienza politiche per capire che il progressivo isolamento della Cina provocherà a breve delle ricadute sul tessuto economico del nostro Paese.

Non voglio cadere nella polemica. Sono momenti molto difficili per l'intera popolazione cinese ed oggi pure la nostra. Però è anche vero che questa situazione così difficile dovrebbe far comprendere che non è possibile concentrare la produzione di qualsiasi cosa in un'unica regione del Pianeta.

Se questa situazione generata dal coronavirus, che nelle prossime settimane potrà solo peggiorare, non fa comprendere ai grandi marchi della moda che è importante diversificare la produzione ed investire (anche se comporta dei costi) sulla manodopera occidentale e nazionale, allora se non ora, quando.

Se l'isolamento della Cina proseguirà nelle prossime settimane, e di conseguenza la sua produzione rallenterà o nel peggiore dei casi si arresterà, tutti i grandi marchi della moda (ma più in generale tutte le grandi multinazionali) dovranno ridistribuire le proprie produzioni in altre parti del pianeta.

Temo che l'Italia sarà interessata solo marginalmente da questa redistribuzione, del resto, abbiamo perso quasi ogni tipo di appeal nei confronti delle grandi multinazionali già da prima di questa situazione.

Nonostante questo, anche poche "briciole" potranno dare ossigeno alle aziende artigiane del Bel Paese.

Marguerite Yourcenar nel suo romanzo "Memorie di Adriano" fa dire ad uno dei protagonisti "Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire". Senza paragonarmi alla grande autrice francese, è da anni che imprenditori come me e la mia socia vedono all'orizzonte incombere un vero e proprio inverno economico, a cui nessuno sembra prestare attenzione.

Alle volte mi domando se il nostro futuro è talmente segnato che il nostro destino potrà essere simile a quello della Grecia ma spero sempre ed auspico che grandi manager tendano ad approvigionarsi di manodopera nazionale per fronteggiare questa crisi e successivamente renderla una scelta strutturata.

Via dell’Artigianato, n. 3/d - 35010 Grantorto (PD) - Italy
Tel. e Fax +390499490299
C.F. e P.IVA 04793260284
REA PD-418986
Albo artigiani PD125803
e-mail: info@si-energy.it
pec: sinergyfashiongroupsrl@pec.it